Territorio / Esperienze
In riva al Lago d'Iseo, cornice romantica per le tue vacanze
Il Lago d’Iseo appartiene al gruppo dei grandi laghi di origine glaciale ed è formato dal fiume Oglio che nasce al Passo Gavia, percorre la Valle Camonica, entra nel lago nel comune di Costa Volpino e ne esce fra Paratico e Sarnico.
È per ampiezza il quarto lago della Lombardia e il sesto d’Italia, si trova a 185 m. di altezza e la sua superficie è di 61 kmq. La larghezza massima è di 2,4 km ed il perimetro di circa 65 km. II lago registra la profondità massima di 256 m. fra Siviano (Monte Isola) e Tavernola.
10 cose da non perdere
Franciacorta
La Strada del Franciacorta è un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare il turismo enogastronomico della Franciacorta, rinomata per il suo vino in tutto il mondo. Visitare le cantine significa scoprire il territorio con i suoi borghi medievali e le sue antiche dimore, le sue abbazie e i suoi monasteri e la storia delle famiglie franciacortine che hanno voluto dare seguito alle tradizioni e continuare la produzione del Franciacorta.
Bergamo Alta
Non appena si supera la principale porta nelle mura, dedicata a Sant’Agostino, l’incontro con città alta è ancora quello di quattro secoli fa. Molto caratteristica è piazza Vecchia con le sue fontane oppure la vista dal Campanone che offre uno splendido panorama. La città di Bergamo è rappresentata dai borghi, situati lungo le principali vie di comunicazione tra l’alta città e la Bergamo moderna. Città Alta può essere raggiunta a piedi o tramite la funicolare.
Monte Isola
È la perla del Lago d’Iseo, riconosciuta come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. In un’atmosfera fuori dal tempo, si recuperano il rapporto con l’ambiente e tradizioni antiche. Il perimetro è di circa 9 km, il percorso pianeggiante è percorribile totalmente in bicicletta o a piedi ( tempo di percorrenza 1h 30’ ).
Sarnico
Visita a piedi, distanza: circa 2 km
Delizioso borgo medioevale è oggi una delle più apprezzate località turistiche del lago d’Iseo. La sua posizione, all’estremità meridionale del Sebino le consente infatti di offrire al visitatore tanto un gradevole sbocco sulla sponda lacustre, quanto una dolcissima visione del primo tratto fluviale del fiume Oglio.
Predore
Visita a piedi, distanza: circa 2 km
Predore è un piccolo comune di origine romana, situato poco oltre la Valcalepio, sulla sponda destra del lago d’Iseo. Arrivando da Sarnico, dopo il Cocca Hotel, si trova la chiesetta di San Giorgio, dove alcuni recenti interventi di ripristino hanno evidenziato le caratteristiche architettoniche medievali del piccolo edificio. Inoltre è possibile visitare le terme dell’antica Villa Romana di Predore.
Lovere
Lovere è una signorile cittadina dell’alto lago che ha ricevuto il riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia”. Il centro storico è il luogo ideale per passeggiare e scoprire antiche testimonianze della medioevale città fortificata: la Torre degli Alghisi dai massicci muri in pietra, la Torre Soca, la Torricella e la Torre Civica in Piazza Vittorio Emanuele. Durante le ore più calde del giorno, ci si può rinfrescare nelle piscine del lido che sorge a poche centinaia di metri dal porticciolo turistico.
Le Torbiere del Sebino
È una riserva naturale, ubicata a sud del Lago d’Iseo. È un’area protetta in quanto in tutta Europa questi delicati ecosistemi sono gravemente minacciati dalle opere di bonifica. L’ingresso all’area non necessita di guide per gruppi fino ad un numero massimo di 6 persone. Per gruppi più numerosi, è necessario prenotare la guida telefonando al numero 030/9823141 oppure tramite mail.
Brescia
Nella città è presente uno dei maggiori complessi museali italiani: Santa Giulia ( orari di apertura: da martedì a domenica, dalle h 10.30 alle 19.00. Chiuso tutti i lunedì non festivi ) con circa 12.000 mq di area espositiva ed iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il monastero di Santa Giulia venne fondato per volontà del re longobardo Desiderio e di sua moglie Ansa nel 753 d.C., su un’area archeologicamente molto ricca, infatti alcuni resti di domus romane sono stati rinvenuti sotto la basilica di San Salvatore e nell’ortaglia di Santa Giulia.
Piramidi di Zone
Comunemente chiamate “fate di pietra”, sono uno dei fenomeni naturalistici più curiosi della Valle Camonica. Sono situate sull’altipiano di Cislano, nel comune di Zone ad un’altitudine di 600 metri. Si tratta di guglie altissime (fino a 30 metri di altezza) sormontate da un largo cappello di roccia, originato dall’azione erosiva dell’acqua. Il processo di erosione è continuo, con risultati osservabili anche a distanza di poche decine di anni.
Crespi d'Adda
Nasce come “Villaggio ideale del lavoro” a fine Ottocento, voluto dalla famiglia di cotonieri Crespi. È una vera e propria cittadina completa costruita dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari. Nel Villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita della comunità ruotava attorno alla fabbrica stessa, ai suoi ritmi e alle sue esigenze.
10 cose da fare
Nelle vicinanze della nostra struttura potete trovare numerosi parchi adatti a tutti… che il divertimento sia con te!